Il Gran Ballo viennese a Palazzo Spinola organizzato dall'Austria Italia Club

A Milano l'Austria Italia Club, che da oltre 30 anni organizza il prestigioso unico e vero Ballo viennese con Orchestra da Vienna, offre ai propri Soci un ricco programma di attività culturali e di intrattenimento all'insegna dell'amicizia Austria Italia. 

  ------------------------------------ 

 

ARRIVEDERCI AL BALLO VIENNESE 2019! 

 

Immagine correlata

 

 ==========================================

 

Ballo viennese 2018

un grande successo!

 

ARRIVEDERCI AL 9 OTTOBRE PER LA RIAPERTURA DELL'AIC !

Una suggestiva immagine del concerto di Allievi del Conservatorio G.Verdi di Milano durante la serata di chiusura dell'Austria Italia Club il 14 giugno.

 

ARRIVEDERCI AL

 9 ottobre

per la riapertura  

BUONE VACANZE A TUTTI 

DALL'AUSTRIA ITALIA CLUB !!

-------------------------------------------------

          

AUSLANDSÖSTERREICHER-WELTBUND

Conferenza della Federazione mondiale

Riunione degli austriaci all'estero

Innsbruck 6 - 9 settembre 2018

  Cari soci   come già anticipato nell'ultima circolare il  Raduno del Weltbund degli Austriaci all'Estero, quest'anno, avrà luogo ad  Innsbruck, dal 6 al 9 settembre 2018. Abbiamo ricevuto da Vienna le informazioni riguardanti la documentazione per l'iscrizione e partecipazione a questo   raduno  degli Austriaci all'Estero  e ci fa piacere  inoltrarle  in allegato ai nostri soci.  In caso si decidesse di prenotarsi via Internet  potete usare l' indirizzo mail  tagung@weltbund.at I partecipanti dovranno interessarsi loro stessi di prenotare l'alloggio. Allegato alla documentazione si trova anche una pagina di eventuali alberghi; ma si può anche cercare un albergo  indipendentemente da questo suggerimento. Questa stessa documentazione sarà in visione al Club dalla prossima settimana. Per eventuali chiarimenti siamo a disposizione. Sia il  Consiglio dell' Auslandsösterreicher-Weltbund  sia il  Vorstand dell'Austria Italia Club Milano  auspicano una numerosa partecipazione da parte dei nostri soci a questo Raduno 2018 !

Un'ulteriore informazione:   Tutte le tessere del Weltbund incluse quelle del 2017 hanno validità fino al 2021.

Nel sito :  http://www.weltbund.at/ 

(Cliccare sui Menù: Aktuelles/Veranstaltungen)

 troverete 

con informazioni complete sull'evento in lingua tedesca (traducibili con google-traduci anche in italiano):

Ecco il link per le prenotazioni alberghiere a Innsbruck:www.innsbruck.info/tagung/weltbund.html

•  Modulo di prenotazione hotel

------------------------------------------

 

PROGRAMMA DI MAGGIO E GIUGNO 2018 

CIRCOLARE N.3-2018CIRCOLARE N.3-2018 [3.394 Kb]

RIASSUNTO DELLE "PUNTATE PRECEDENTI" aprile-maggio-giugno

 Nella foto: La Sig.ra Ingrid De Marinis Tschirk Presidente dell'AIC, saluta i Soci e gli amici del Club tagliando la grande torta durante la cena di chiusura dell'AIC del 14 giugno augurando a tutti buone vacanze e un arrivederci alla riapertura del 9 ottobre 2018.

Martedì 14 giugno 2018

La serata di chiusura del nostro Club non poteva avere miglior esito. Un magnifico incontro iniziato con uno splendido concerto di musica da camera di allievi del Conservatorio G.Verdi di Milano accompagnati dal loro insegnante. Due splendide esecuzioni di W.A.Mozart eseguite in quartetto e quintetto hanno dato grandi emozioni al numeroso pubblico di soci e amici del Club che non hanno voluto mancare al tradizionale evento che conclude l'anno sociale della Associazione. Dopo il bis finale e i calorosi applausi una ottima cena simpaticamente chiamata "Fiori d'estate" con specialità dell'Alto Adige e grande torta di frutta .....e naturalmente l'ottimo vino bianco e rosso, hanno contribuito a rendere ancor più calda l'atmosfera! Al termine i saluti finali tra i soci dell'AIC e gli auguri di Buone vacanze. Arrivederci al 9 ottobre per la riapertura dell'AUSTRIA ITALIA CLUB!

Martedì 7 giugno 2018

Grande successo nella bella serata di inizio giugno del concerto tenuto dagli allievi del Conservatorio G.Verdi. Due trii con flauto,violino, violoncello, pianoforte hanno dato prova di bravura e sentimento riscuotendo calorosi applausi ! Un simpatico e gustoso buffet è stato gentilmente offerto da 2 nostri Soci per concludere in festa la bella serata al Club!

Martedì 22  maggio 2018

Un pomeriggio veramente speciale perchè le allieve del Maestro Luigi Contin hanno presentato nel loro Vernissage i lavori del corso di Acquerello.

Un vero successo! Fantasia, emozioni nei colori e nei soggetti con effetti, sfumature......Il maestro può essere veramente soddisfatto! Bravissime! La mostra sarà visibile sino al 14 giugno nelle giornate di apertura del club. Aspettiamo le iscrizioni dei nuovi allievi all'Austria Italia Club!

 Martedì 15 maggio 2018

Una Maibowle molto apprezzata da tutti i soci e amici del Club che, intervenuti numerosi, hanno avuto occasione di stare insieme vivendo momenti di emozione, serenità e amicizia  festeggiando la primavera ....Non sono mancate gradite sorpese !

La nota bevanda  a base di vino bianco e fragole, preparata dalle nostre socie, che ha rinnovato col suo sapore fresco e gustoso la simpatica tradizione della Festa austriaca di maggio, ha avuto come sempre grande successo!

Durante la serata il Console Generale, che insieme alla moglie ha gentilemente offerto a tutti i soci dell'AIC un ricco buffet, ha ricordato con un interessante ed apprezzato intervento la storia del Trattato di Stato austriaco firmato proprio  il 15 maggio 1955 a Vienna.

Venerdì 11 maggio 2018 

L'AIC ha partecipato con i suoi Soci ed amici alla visita guidata della Cà Granda lungo il "Percorso dei segreti".

Aperto per la prima volta al pubblico, è stato possibile visitare uno straordinario percorso con oltre 500 anni di storia in ambienti mai resi visitabili. I nostri Soci assistiti dalla loro guida hanno avuto accesso alle antiche Sale del Capitolo ove si riuniva il Consigio di amministrazione dell'Ospedale e dove venivano prese le decisioni più importanti e al cimitero sotterraneo (Sepolcreto) della Ca' Granda attuale Università Statale.

Un viaggio in "un tesoro d'arte e storia della Città di Milano ignoto ai più"(Corriere della sera). Il numeroso gruppo di Soci e amici del nostro Club ha percorso con vivo interesse l'itinerario indossando anche, per l'occasione,simpatici elmetti bianchi come previsto per l'effettuazione della visita. Emozioni, cultura, sorprese vissute insieme!

Martedì  8 maggio 2018

La rubrica di informazione e discussione "Cinema che passione" si è conclusa per l'anno 2017/2018 con una serata dedicata alla trattazione del tema: la storia di un Circo. Tanti ricordi del mondo delle meraviglie, delle magie e imprese degli uomini e degli animali che ci tenevano per ore e ore col fiato sospeso.... Una serata ove musica, ricordi e tante curiosità ci hanno fatto ancora rivivere con piacere tempi affascinanti. Una occasione di rivivere insieme nel Club il mondo dei sogni e della fantasia. Ci rivedremo a ottobre con nuove sorprese!

Mercoledì 18 aprile 2018

presso la Galleria  del Refettorio nel Palazzo delle Stelline, l'Austria Italia Club ha potuto organizzare una interessante visita guidata a LA POLTRONA MODERNA: "Otto Wagner e gli architetti della Secessione Viennese per J. & J. Kohn e Thonet". La mostra è stata prodotta e organizzata da Legno Curvato e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese con il supporto del Museo Gebrüder Thonet Vienna. 25 poltrone e altrettanti oggetti d’epoca in faggio curvato a vapore, provenienti dalle migliori collezioni europee e dal Museo Thonet di Friedberg in Austria, rendono omaggio a Otto Wagner, a 100 anni esatti dalla sua scomparsa. L'importante evento, realizzato nel contesto internazionale del Salone del Mobile a Milano è stato molto apprezzato dai visitatori AIC che accompagnati gentilmente dagli architetti Giovanni Renzi e Alessandro Scordo hanno avuto la possibilità di avere ampie spiegazioni e ammirare queste meraviglie del design che hanno dato origine al mobile moderno. 

Martedì 17 aprile 2018 

L'AIC ha ospitato con molto piacere gli amici dell'ARASS che  in persona del loro Presidente Nello Paolucci hanno presentato nella loro conferenza "Milano e la misura  del tempo:Il caso Arass-Brera-come valorizzare una risorsa ignorata" la loro atttività di restauratori di strumenti scientifici. Un mondo affascinante che richiede grande passione e competenza. Il loro contributo ha consentito a molte opere rimaste inutilizzate e/o abbandonate di ritrovare vita e esposizione in musei e istituzioni. A loro tra gli ultimi interventi è dovuto il restauro e trasferimento del telescopio Repsold Merz al Museo della Scienza di Milano. Il 18 febbrio 2018 il Corriere della sera ha pubblicato un interessante articolo dedicato all'Arass dal significativo titolo:"Noi, custodi del tempo ritrovato salviamo gli orologi-monumento" . Un pomeriggio di grande interesse dedicato ai Soci dell'AIC che hanno calorosamente applaudito al termine la apprezzatissima conferenza.

 

*ALTRE IMMAGINI NELLA FOTO GALLERY

L'angolino delle notizie e curiosità Nachrichten Ecke

Das Autograph Stille Nacht von Joseph Mohr

wurde erst 1995 aufgefunden. Dieses Autograph von Joseph Mohr - datiert auf die Zeit um 1823 - stellt somit das älteste Dokument der Entstehungsgeschichte des Weihnachtsliedes Stille Nacht, Heilige Nacht dar. Es ist im Besitz des Salzburger Museumsvereines und befindet sich im Salzburg Museum.

Stille Nacht compie 200 anni !

Dicembre 1818 - Oberndorf

Tutto ebbe inizio nel 1816 quando il reverendo Joseph Mohr, che allora aveva in carico la parrocchiale di Mariapfarr nel Lungau, scrisse le parole musicate due anni dopo dall'insegnante e organista di Arnsdorf Franz Kavier Gruber, di Stille Nacht. Alla vigilia di Natale del 1818 i due la intonarono per la prima volta a Oberndorf dove ancora oggi si può visitare la cappella, ricostruita in seguito a un'alluvione, per poi proseguire con un bel sentiero, verso il paese natale di Gruber.

Mariapfarr.jpg

La cittadina austriaca di Mariapfarr dove venne scritto il testo della canzone nel 1816

Mozartkugeln
Mozart non ha mai mangiato le Mozartkugeln, sono state inventate cento anni dopo la sua morte

Arnold Schwarzenegger
"Schwarzy" è senza dubbio l'austriaco più famoso del mondo, anche se forse non tutti sanno che è austriaco

Vienna 1°gennaio 2018

Il Concerto di Capodanno 2018.

Das Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker

è stato trasmesso in più di 90 Paesi e seguito da circa 50 milioni di telespettatori in tutto il mondo. . A dirigere i mitici Wiener Philharmoniker nella sala d'oro del Musikverein è stato il Maestro  italiano Riccardo Muti, molto amato dall'orchestra,, per la quinta volta.

CURIOSITA' DALL'AUSTRIA:

Una bella e originale immagine, inviata da nostri soci, di un vecchio teatrino delle fiabe con Biancaneve trovato in una residenza per anziani in una località austriaca del Tirolo.

Ormai probabilmente solo un ricordo di tanti anni fa quando ancora bastava poco per far volare la fantasia e vivere la magia delle fiabe.......

 

Vienna gennaio 2018

Hofburg

 Una mostra fotografica su Falcone e Borsellino è stata allestita a Vienna nel complesso della Hofburg, la residenza imperiale. Inaugurata  occasione del primo Consiglio permanente a Presidenza italiana dell'Osce l'esposizione, organizzata dall'agenzia Ansa.

Seefeld in Tirol  ha ottenuto l'aggiudicazione per i mondiali 2019 di sci nordico per la seconda volta dopo il 1985. Nel comune, che già tre volte ha ospitato le gare di sci nordico nell'ambito delle Olimpiadi, si troveranno ancora l'élite mondiale del salto, dello sci di fondo e della combinata. Seefeld si è affermata contro Obersdorf in Germania e Planica in Slovenia. L'Olympiaregion è riuscita a guadagnare punti soprattutto per la garanzia di neve e la buona raggiungibilità da Innsbruck e Monaco. I lavori in vista dei mondiali sono già cominciati. Tra l'altro, entro il 2019 sotto il trampolino olimpico “Toni-Seelos” verranno costruiti due stadi con palchi temporanei. Lì si disputeranno le gare di fondo e il salto dal trampolino normale. Le sfide sul trampolino lungo avranno luogo a Innsbruck.

*Nel filmato sotto: Uno sguardo a Vienna in "alta definizione".

Le visite guidate, i corsi

 Nella foto a fianco  l'Austria Italia Club in  visita  guidata alla Cà Granda(Archivio storico e Sepolcreto) a Milano.Il gruppo di Soci e amici dell'AIC in simpatica posa con elmetto  prima di incominciare con la loro guida il " Percorso dei segreti"

LE VISITE GUIDATE

 Le visite guidate e le gite organizzate dall'Austria Italia Club sono "un fiore all'occhiello" come AIC ama dire.

Con guide abilitate ufficiali i Soci possono godere di informazioni culturali complete e approfondite durante le visite e avere risposta ad ogni quesito e curiosità.

Andare in visita guidata e in compagnia è più bello e anche conveniente!

 (°)Per le visite guidate è richiesta sempre la Prenotazione obbligatoria

 austriaitaliaclub@yahoo.it

 

_____________________________________

 

CORSI dell'AUSTRIA ITALIA CLUB

I corsi dell'AIC per i nostri Soci sono svolti durante l'anno sociale con molta cura, in un ambiente famigliare e comodo per orari e ubicazione. Per questo sono  molto richiesti e apprezzati da molti anni.

 

Alcune bravissime allieve del corso di acquerello dell'AIC con il loro Maestro Gigi Contin.

 

 

ACQUERELLO: Dipingere in compagnia imparando i segreti dell’acquerello! 

Informazioni: barbara.hecht@fastwebnet.it 

 LINGUA TEDESCA: Tedesco per tutti divertendosi con lezioni in piccoli gruppi !

Informazioni: elisabeth.antongiovanni@tim.it

SERATE DI BALLO: ( una al mese)

con Anikò Pusztai la nostra maestra e coreografa del Gran Ballo Viennese

Informazioni: mauracher.a@gmail.com 

 BURRACO: Per gli amatori si organizzano incontri!

Informazioni: 024813544

 

Contattateci per ogni informazione. Ci fa piacere!

Curiosate nella Foto Gallery per navigare nelle emozioni delle attività e degli eventi recenti e del passato del Club!

Nell'Austria Italia Club la compagnia non manca mai!