Grande successo del Ballo viennese di sabato 20 gennaio a Palazzo Spinola Milano

 

A Milano l'Austria Italia Club, che da oltre 30 anni organizza il prestigioso unico e vero Ballo viennese , offre ai propri Soci un ricco programma di attività culturali e di intrattenimento all'insegna dell'amicizia Austria Italia 

 °°°°°

GRANDE SUCCESSO A MILANO DEL GRAN BALLO VIENNESE A PALAZZO SPINOLA !

Organizzato dall’Austria Italia Club sotto l’alto patronato del Ministero Federale per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari Esteri della Repubblica d'Austria, della Città di Vienna, dell'Ambasciata d'Austria in Italia e del Consolato Generale d’Austria a Milano Sabato 20 gennaio 2018 a Palazzo Spinola, Società del Giardino,Via San Paolo, 10 – Milano si è svolta con numerosa partecipazione di ospiti la 35esima edizione del Gran Ballo viennese "Wien Ball" dedicata al famoso pittore austriaco Gustav Klimt. Suonava la grande orchestra da Vienna "Divertimento viennese" diretta dal M° Vinzenz Praxmaier mentre le bellissime coreografie erano opera di Anikò Pusztai. Grazie alla collaborazione dell’Ufficio del Turismo Austriaco era stata allestita una piccola mostra con preziose riproduzioni dei quadri di Klimt esposti al Belvedere di Vienna.

L’apertura della serata, come da tradizione, è stata affidata al Dott. Wolfgang Spadinger Console Generale d’Austria a Milano e alla Sig.ra Ingrid de Marinis Tschirk, Presidente dell’Austria Italia Club, che hanno salutato il pubblico e dato il via all'evento.

Numerose le Autorità presenti: Maria Vassilokou, Vicesindaco di Vienna e Anna Scavuzzo Vicesindaco di Milano.

Ma le protagoniste della serata sono state ovviamente le giovani debuttanti: le ragazze, rigorosamente in abito bianco, che hanno ballato accompagnate dagli allievi della Scuola Militare Teuliè in alta uniforme, aprendo le danze con la tradizionale “Polonaise”, ossia la Fächerpolonaise di Karl Michael Ziehrer.

IL GRANDE SOGNO SI E' AVVERATO !

Presente anche un’ospite speciale: Paola d’Alessandro, ragazza affetta da sclerosi multipla che, grazie alla collaborazione della redazione di Donna Moderna e dell’Austria Italia Club, ha potuto realizzare il suo sogno e vivere una serata da vera principessa partecipando al ballo. Paola ha vestito un magnifico abito bianco appositamente realizzato dallo stilista Antonio Oliver.

Tra gli scopi dell’Austria Italia Club che ha organizzato, come ormai da più di trent'anni il Ballo viennese 2018, c’è anche quello di sostenere progetti di solidarietà: quest’anno infatti il ricavato della tradizionale pesca benefica,  verrà devoluto all’Associazione milanese “Casamica”.

 

Milano, il ballo delle debuttanti e dei cadetti della scuola Teulié

 Una bella immagine del Ballo viennese a Milano organizzato dall'Austria Italia Club a Palazzo Spinola sabato 20 gennaio 2018.

 

 Visione dall'alto delle debuttanti che volteggiano a suon di valzer con i loro cavalieri......

FOTO. Studio G.Arrighi

°Alcuni Servizi stampa e altre immagini sull'evento:

La Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/01/21/foto/milano_il_ballo_delle_debuttanti_e_dei_cadetti_della_scuola_teulie_-186935818/1/#1

Vanity Fair

https://www.vanityfair.it/people/italia/2018/01/21/valzer-gioielli-e-gulasch-benvenuti-al-ballo-delle-debuttanti

 

Prossimi appuntamenti all'AIC: VI ASPETTIAMO!

 Seefeld in Tirol

 

CARI AMICI !

 E' in preparazione il nuovo ricchissimo

programma Anno 2018

 

Sono previsti concerti(classica,musica corale,jazz) conferenze(Klimt), serate di intrattenimento(carnevale mascherato,feste(Maibowle) visite guidate(Cà Granda), cene tradizionali con specialità austriache(aringata), documentari esclusivi(Mozart),......

e tante altre occasioni di interesse culturale, di svago, di conoscenza e

soprattutto di amicizia

Tra pochi giorni uscirà il programma ufficiale per i Soci

Sono aperte le iscrizioni

tanti amici vi aspettano !

Per ogni informazione e contatti:

scrivere a austriaitaliaclub@yahoo.it

Martedì pomeriggio (16.30-19.00)

presso: Austria Italia ClubVia Palestro 1220121 Milano 

RIASSUNTO DELLE "PUNTATE PRECEDENTI"

 °Sabato 20 gennaio 2018

Gran Ballo viennese a Milano

Con inizio alle 19.30 si è svolto con grande successo l'attesissimo tradizionale evento milanese organizzato dall' Austria Italia Club a Palazzo Spinola: il Gran Ballo viennese(Wien Ball). In questa 35a edizione, durante la serata, è avvenuta anche la tradizionale lotteria di beneficenza a favore quest'anno dell'Associazione milanese Casamica. La grande orchestra venuta appositamente da Vienna, diretta dal Maestro Vinzenz Praxmarer, ha proposto per tutta la serata i più bei valzer di Johann Strauss e ha accompagnto l'ingresso delle Debuttanti al braccio dei loro Cavalieri, gli Allievi della Scuola Militare Teulié di Milano. Molto ammirate le coreografie  opera della Maestra di ballo e coreografa Anikò Pusztai.

 °Martedì 9 gennaio 2018

Serata portafortuna 

Uno splendido inizio d'anno nuovo regalato ai Soci e Amici dell'AIC con la serata tradizionale del "cotechino e lenticchie"! L'incontro si è aperto con i saluti della Presidente e alcune anticipazioni sul bellissimo programma del 2018 e la interessante spiegazione dei simboli portafortuna legati all'anno nuovo da parte di una nostra Socia. La cena si è svolta in grande allegria tra simpatiche chiacchiere in compagnia "aiutate" da un appetitoso menù e tavoli addobbati con maggiolini, quadrifogli, monete e porcellini di cioccolato. Naturalmente un buon vino e strudel finale hanno avuto il meritato successo per un incontro di inizio anno ricco di emozioni e calore. Un ottimo avvio di programma per il nostro Club!

°Martedì 14 dicembre 2017

 Festa di Natale - Weinachtsfest 

Numerosi soci e nuovi amici iscritti al Club sono intervenuti al tradizionale incontro natalizio dell' AIC

Un'atmosfera speciale, ricca di calore con decorazioni a  base di rami di pino naturali con tavoli addobbati in tema, ha contribuito a rendere l'incontro veramente "magico"!

Un bel racconto con spettacolari  immagini di montagna, la storia e la spiegazione del significato dell' "Adventskranz", la corona fatta di rami di pino e candele, canti natalizi con il famoso "Stille nacht" e altrI noti  motivi nel rispetto della tradizione, hanno intrattenuto i partecipanti creando emozioni e coinvolgimento. Tutti sono stati protagonisti dell'evento più bello dell'anno del Club e alla fine non poteva mancare una cena degna dell'importante Festa natalizia: antipasti con specialità tipiche dell'Alto Adige e l'antico "piatto del contadino" l'HERRENGRÖSTEL" con crauti freschi e patate  "incorniciato" da generosi vini rossi e bianchi.               I dolci al termine hanno reso ancor più "caldo" l'incontro....

Tanti amici hanno trascorso in affettuosa compagnia tutte le emozioni di una serata indimenticabile colma di auguri!

*ALTRE IMMAGINI NELLA FOTO GALLERY (Le feste tradizionali)

 

L'angolino delle notizie e curiosità Austria Italia Nachrichten Ecke

 Nella foto(diretta TV) il Maestro RIccardo Muti dirige il Concerto di Capodanno a Vienna nel Musikverein.

Vienna 1°gennaio 2018

Il Concerto di Capodanno 2018.

Das Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker

è stato trasmesso in più di 90 Paesi e seguito da circa 50 milioni di telespettatori in tutto il mondo. . A dirigere i mitici Wiener Philharmoniker nella sala d'oro del Musikverein è stato il Maestro  italiano Riccardo Muti, molto amato dall'orchestra,, per la quinta volta.

CURIOSITA' DALL'AUSTRIA:

Una bella e originale immagine, inviata da nostri soci, di un vecchio teatrino delle fiabe trovato in una residenza per anziani in una località austriaca del,Tirolo.

Ormai probabilmente solo un ricordo di tanti anni fa quando ancora bastava poco per far volare la fantasia e vivere la magia delle fiabe.......

Vienna gennaio 2018

Hofburg

 Una mostra fotografica su Falcone e Borsellino è stata allestita a Vienna nel complesso della Hofburg, la residenza imperiale. Inaugurata  occasione del primo Consiglio permanente a Presidenza italiana dell'Osce l'esposizione, organizzata dall'agenzia Ansa.

Seefeld in Tirol  ha ottenuto l'aggiudicazione per i mondiali 2019 di sci nordico per la seconda volta dopo il 1985. Nel comune, che già tre volte ha ospitato le gare di sci nordico nell'ambito delle Olimpiadi, si troveranno ancora l'élite mondiale del salto, dello sci di fondo e della combinata. Seefeld si è affermata contro Obersdorf in Germania e Planica in Slovenia. L'Olympiaregion è riuscita a guadagnare punti soprattutto per la garanzia di neve e la buona raggiungibilità da Innsbruck e Monaco. I lavori in vista dei mondiali sono già cominciati. Tra l'altro, entro il 2019 sotto il trampolino olimpico “Toni-Seelos” verranno costruiti due stadi con palchi temporanei. Lì si disputeranno le gare di fondo e il salto dal trampolino normale. Le sfide sul trampolino lungo avranno luogo a Innsbruck.

 

 

 

 

 

  

Le visite guidate, le gite culturali e i CORSI

  • Le visite guidate e le gite organizzate dall'Austria Italia Club sono "un fiore all'occhiello" come AIC ama dire.

Con guide abilitate ufficiali i Soci possono godere di informazioni professionali complete e approfondite durante le visite e avere risposta ad ogni quesito e curiosità.

Andare in visita guidata e in compagnia è più bello!

»PRENOTATEVI IN TEMPO PER LA PROSSIMA CONSULTANDO IL PROGRAMMA NEL MENU' IN CIMA ALLA HOME PAGE

_____________________________________

 

CORSI  DELL' AIC 2017/2018 

 ACQUERELLO: Dipingere in compagnia imparando i segreti dell’acquerello! 

 Informazioni: barbara.hecht@fastwebnet.it 

 LINGUA TEDESCA: Tedesco per tutti divertendosi con lezioni in piccoli gruppi !

 Informazioni: elisabeth.antongiovanni@tim.it

 SERATE DI BALLO: ( una al mese)

con Anikò Pusztai la nostra maestra del Gran Ballo Viennese

Informazioni: mauracher.a@gmail.com

 BURRACO: Per gli amatori si organizzano incontri!

Informazioni: 024813544

 

Contattateci e curiosate nella Foto Gallery per navigare nelle emozioni delle attività ed eventi recenti e del passato del Club!

 

(°) Nella foto in alto  l'Austria Italia Club in  visita  guidata alla sede del Corriere della sera.