Sono aperte le iscrizioni al Club e al corso di Ballo per Debuttanti

L'Austria Italia Club, l'associazione che da oltre 30 anni organizza il prestigioso unico e vero Ballo viennese a Milano, offre ai propri Soci attività culturali e di intrattenimento all'insegna dell'amicizia Austria Italia 

__________________________________ 

Sono aperte le iscrizioni al CLUB

per l'anno 2017/2018 !!

Per ogni informazione consultare nella testata in alto: ISCRIZIONI-CONTATTI.

Oppure : 

 austriaitaliaclub@yahoo.it 

o telefonare al n. 328 1938631 

TANTI AMICI VI ASPETTANO !!!

___________________

BALLO VIENNESE 2018

Palazzo Spinola a Milano

CORSO DI BALLO  PER LE DEBUTTANTI AL WIEN BALL 

sotto la direzione della Maestra di Ballo Anikò Pusztai

             Prenotazioni da subito presso: Sig.ra Ingrid de Marinis

 con email: i.tschirk@alice.it oppure cell. 349077630

 

 ==============================

CORSI  DELL' AIC 2017/2018 

 ACQUERELLO: Dipingere in compagnia imparando i segreti dell’acquerello! 

            Informazioni: barbara.hecht@fastwebnet.it 

 LINGUA TEDESCA: Tedesco per tutti divertendosi!

            Informazioni: austriaitaliaclub@yahoo.it

 SERATE DI BALLO: anche quest’anno avranno luogo le serate( una al mese) con Anikò Pusztai la nostra maestra del Gran Ballo Viennese...... NELL'ALLEGATO IN BASSO AL BOX TROVATE TUTTI I DETTAGLI 

           Informazioni: mauracher.a@gmail.com 

 -------------------

 *Per gli amatori si organizzano incontri per il BURRACO !

            Informazioni: 024813544

 _________________________________________

 L'Austria Italia Club organizza da oltre 30 anni il Gran Ballo viennese , l'unica manifestazione a Milano con grande orchestra di Vienna, cena di gala con autentiche specialità austriache per una grande raccolta fondi per beneficienza!

Nel Menù Ballo viennese (in alto) tutte le notizie e immagini delle varie edizioni del prestigioso evento.

________________________

 *Le foto dei Balli viennesi dell'Austria Italia Club sono dello Studio fotografico G.Arrighi .

 Foto sotto:

La Polonaise durante il BALLO VIENNESE organizzato dall' AIC a Palazzo Spinola.

 

Un caloroso benvenuto ai nostri nuovi Soci! E' uscito il nuovo programma !

Palazzo Cusani

 Palazzo del seicento di Milano,rimaneggiato una prima volta fra il 1712 ed il 1719 ed una seconda fra il 1775 ed il 1779. Storicamente appartenuto al Sestiere di Porta Nuova, si trova in via Brera . 

Sede del Comando del III Corpo d'Armata fino al 2004, è attualmente sede di rappresentanza della NATO a Milano. Dal 2012 è inoltre sede del Comando Militare Esercito Lombardia.

È probabilmente impossibile risalire al reale autore del progetto di Palazzo Cusani, tuttavia sono molti i dettagli che riconducono questa realizzazione alla Scuola del Richini, non per ultimo il grande scalone interno d'onore.

Nell'ambito delle attività in programma l'AIC ha organizzato per i soci una visita guidata merocledì 25 ottobre.

--------------------------------------------------------------------------

Prossimi incontri  di ottobre

 

  • mercoledì 25 ottobre ore 15.00

 Visita guidata

Palazzo Cusani

 *Prenotazione entro il 20  ottobre

Scrivere a austriaitaliaclub@yahoo.it  oppure  telefonare cell.  333 9627403)    

 --------------------------------------------------------------------------------

*Il nuovo programma (italiano e tedesco) completo SINO A GENNAIO 2018 è visibile nella pagina PROGRAMMA(testata in alto) e nella versione in italiano anche in fondo al presente box.

------------------------------------------

 

......sono contento di essere Socio dell'Austria Italia Club perchè il club mi offre tutti gli anni:

 conferenze, concerti, intrattenimento, cene con specialità austriache e italiane, serate tradizionali (Natale, cotechino e lenticchie, aringata, carnevale, Maibowle...), serate danzanti, rubriche di discussione per gli appassionati del mondo cinematografico, documentari, visite guidate a luoghi di interesse, gite culturali/gastronomiche, corsi di pittura, lingua tedesca, lezioni di ballo serali con happy hour, passeggiate  nel parco, svago e tradizioni per i più piccini (la festa del Nikolaus, letture animate in italiano e tedesco al sabato mattina), pomeriggi del martedì per il the e due chiacchiere in compagnia, burraco, gite in bicicletta e tanto altro....

 ......ma soprattutto una grande occasione di incontro e di amicizia!

TROVERETE TUTTE LE NOTIZIE NEL MENU':

STORIA - ATTIVITA'- CORSI

 

1717-2017

300° ANNIVERSARIO 

DELLA NASCITA DI MARIA TERESA D'AUSTRIA 

Riassunto delle "puntate precedenti"

  ° LA SERATA DI APERTURA DEL CLUB 2017/2018  E' STATA DEDICATA ALLA MUSICA E SPECIALITA' GASTRONOMICHE  UNGHERESI

°martedì 17 ottobre 2017

Con una grossa partecipazione di soci si è svolta la serata dedicata alla rubrica di discussione e informazione "Cinema che passione". All'incontro erano presenti anche diversi nuovi soci che sono stati salutati e accolti con calore. Tutti hanno partecipato con v ivo interesse al tema in discussione che trattava questa volta il famoso ammaraggio di emergenza sul fiume Hudson del volo US Airways 1549. Nel'occasione sono stati ricordati due grandi comici recentemente scomparsi: Jerry Lewis e Paolo Villaggio. Al termine della consueta discussione è stato offerto un piccolo rinfresco nel  corso del quale i "vecchi" e "nuovi" soci hanno avuto occasione di conoscersi e di fare amicizia. Un'altra bella serata dell'AIC !

°martedì 10 settembre 2017 :

La serata di apertura del Club si è svolta con grande successo e affluenza di soci e amici. L'atmosfera particolarmente festosa ed esaltata da decorazioni e musica ungherese ha reso veramente indimenticabile l'incontro. Tanti amici vecchi e nuovi si sono ritrovati, insieme anche a personalità del Consolato austriaco, del  mondo del teatro milanese ecc.,  per ascoltare i bellissimi brani di musica popolare della puszta suonati con passione, grande spirito e virtuosismo, da Alessandra Romano (violino) e Nadio Marenco (fisarmonica) . Il pubblico ha partecipato con entusiasmo riservando al termine del concerto un fragoroso applauso ai musicisti.

A sorpresa la Ballerina e coreografa del Ballo viennese Anikò Pusztai in costume ungherese ha improvvisato con grande abilità alcune danze riscuotendo ammirazione e vivo consenso.

Al termine una ottima cena con specialità ungheresi con tavoli e pareti in tema . Non potevano mancare un ottimo gulasch e vini di pregio. Un buon avvio dell'anno sociale 2017/18 !

Nella foto in alto alcuni momenti della serata.

° 7-10 settembre 2017 :

Auslandsösterreichertreffen  in  Salzburg   (Raduno annuale degli austriaci residenti all’estero). 

 Quest’anno, la “Weltbund-Tagung” si è tenuta a Salisburgo, la città di Mozart. Il Ballo di chiusura ha completato con eleganza questo appuntamento annuale dei tanti austriaci che hanno ancora la patria nel cuore!  Per alcuni dei nostri Soci è stata anche l’occasione di ricevere un’onorificenza per i servizi resi al nostro Club!

°Tutte le immagini dell'evento su:  https://www.oesterreichfotos.at   e nella Foto Gallery del  nostro sito.

°Altre notizie sul raduno a Salzburg e sul suo programma in   http://www.weltbund.at/aktuelles_termine.asp   e in  LINK UTILI (nel box verticale a sinistra)

 

 

 

 

L'angolino delle notizie e curiosità Austria Italia Nachrichten Ecke

° 26 ottobre 2017 : Nationalfeiertag, il giorno della festa nazionale austriaca. Il 26 ottobre di ogni anno, la sede del Presidente dell'Austria è aperta al pubblico

° 13 settembre 2017: La Galleria di Milano festeggia i 150 anni

 Domenico Induno, Posa della prima pietra della Galleria di Milano il 7 marzo 1865

La Galleria Vittorio Emanuele II è uno dei monumenti più conosciuti ed amati della città di Milano. Il 15 settembre ricorre il 150° anniversario della sua inaugurazione, avvenuta il 15 settembre 1867. Nella configurazione finale del progetto, la Galleria presentava 1260 locali complessivi che, dal basso verso l’alto, comprendevano: 298 locali nei sotterranei; 160 al piano terreno, dei quali 92 come altrettante luci di negozi affacciati sulla via coperta; 154 locali nel mezzanino; 121 al primo piano; 171 al secondo piano; 173 al terzo piano; 183 al quarto piano (visibili solo dai cortili interni).

 Seefeld in Tirol ha ottenuto l'aggiudicazione per i mondiali 2019 di sci nordico per la seconda volta dopo il 1985. Nel comune, che già tre volte ha ospitato le gare di sci nordico nell'ambito delle Olimpiadi, si troveranno ancora l'élite mondiale del salto, dello sci di fondo e della combinata. Seefeld si è affermata contro Obersdorf in Germania e Planica in Slovenia. L'Olympiaregion è riuscita a guadagnare punti soprattutto per la garanzia di neve e la buona raggiungibilità da Innsbruck e Monaco. I lavori in vista dei mondiali sono già cominciati. Tra l'altro, entro il 2019 sotto il trampolino olimpico “Toni-Seelos” verranno costruiti due stadi con palchi temporanei. Lì si disputeranno le gare di fondo e il salto dal trampolino normale. Le sfide sul trampolino lungo avranno luogo a Innsbruck.

====================================

Il 2017 è un anno speciale per Vienna!

GLI ANNIVERSARI  VIENNESI

  • Il celebre valzer,  “Sul bel Danubio blu”, composto da Johann Strauss compie 150 anni.
  • I Wiener Philharmoniker, l’orchestra filarmonica di Vienna tra le più celebri al mondo nasce 175 anni fa.
  • L'Università di musica e arti performative compie 200 anni.  Die MDW – Universität für Musik und darstellende Kunst Wien - ist eine der weltweit größten und renommiertesten Universitäten der Aufführungskünste Musik, Theater und Film
  • 220 anni dalla nascita di Franz Schubert
  • Nel 2017 cade il 60.imo anniversario della nascita di Falco, uno dei nomi più noti della canzone austriaca, deceduto nel 1998.
  • La sala per concerti Muth (la sigla sta per “Musik und Theater”, musica e teatro, dove si esibiscono i Piccoli cantori di Vienna, i Wiener Sängerknaben)  una delle più grandi e più rinomate università dedicate alla musica, al teatro e al cinema che festeggia il quinquennale dell'inaugurazione.
  • Il 180.imo anniversario della nascita dell’imperatrice Elisabetta.
  • I 120 anni della Ruota panoramica
  • I 265 anni dall’apertura del Giardino zoologico di Schönbrunn(TIERGARTEN).

             AIC ha dedicato a questo anniversario la serata danzante di sabato grasso 4 marzo con musica dal vivo/disco e grande buffet dopocena.   Molto gradite le maschere di fantasia e in tema!

  • 1717-2017

Tricentenario della nascita di  MARIA TERESA D'AUSTRIA  (Vienna, 13 maggio 1717 – Vienna, 29 novembre 1780)

L'imperatrice Maria Teresa nacque a Vienna nel 1717 e qui morì nel 1780. Era figlia di Carlo VI e di Cristina di Brunswick-Wolfenhuttel ed ereditò il trono d'Austria in seguito ad un particolare atto del padre (1713) che assicurava la successione dell'impero asburgico anche alla linea femminile.

 Nel 1736 sposò Francesco Stefano di Lorena che l'anno seguente divenne granduca di Toscana. Nel 1740 morì Carlo VI e Maria Teresa salì al trono mentre il marito preferì tenersi in disparte ed occuparsi non di politica ma di questioni tecniche e amministrative inerenti lo Stato.

 

Le visite guidate e le gite culturali

  • Le visite guidate e le gite sono "un fiore all'occhiello" come AIC ama dire.

Con guide abilitate ufficiali i Soci possono godere di informazioni professionali e avere risposta ad ogni quesito e curiosità.

Andare in visita insieme  è più bello!

»PRENOTATEVI PER LA PROSSIMA CONSULTANDO IL PROGRAMMA NEL MENU' IN CIMA ALLA HOME PAGE

 l Curiosate nella Foto Gallery per navigare nelle emozioni degli eventi recenti e del passato del Club!

 

 

 

 

(°) Nella foto l'Austria Italia Club in visita  guidata alla sede del Corriere della sera.