Dal 9 Aprile chiusura di Pasqua. Il club riapre il 2 maggio. BUONA PASQUA!!

 Austria Italia Club, organizzatore del  prestigioso Ballo viennese a Milano, offre ai propri Soci attività culturali e di intrattenimento all'insegna dell'amicizia Austria Italia 

*Le foto dei Balli viennesi dell'Austria Italia Club sono dello Studio G.Arrigh

__________________________________

COSA OFFRE L'AIC?

Conferenze,concerti,intrattenimento,cene con specialità austriache e italiane,serate tradizionali (Natale,cotechino e lenticchie, aringata, carnevale, Maibowle...), serate danzanti, rubriche per gli appassionati del mondo cinematografico, visite guidate a luoghi di particolare interesse, gite culturali/gastronomiche, corsi di pittura, lingua tedesca, ballo, burraco, passeggiate  nel parco, svago e tradizione per i più piccini (letture animate in italiano e tedesco al sabato mattina, Nikolaus), pomeriggi del martedì per il the e due chiacchiere in compagnia, e tanto altro....

 ......ma soprattutto una grande occasione di amicizia!

__________________________________ 

lUNA NUOVA INIZIATIVA ALL'AIC !!

ogni mese

  Le serate Danzanti

con la ballerina e coreografa del Ballo Viennese

Anikò Pusztai

Una volta al mese ci troviamo in piacevole compagnia, iniziando con una lezione sui balli da sala più graditi dai nostri amici, per continuare la serata con una Happy Hour e concludere divertendosi con un ballo di gruppo.Questa nuova iniziativa è un’ulteriore proposta del Club che si inserisce nella già ampia offerta di manifestazioni pensate per tutte le età

I prossimi incontri si terranno:

il 7 aprile (Valzer lento),

il 12 maggio (Polka)

il 9 giugno (Cha cha cha)

Avremmo piacere di averVi con noi!

lPer maggiori informazioni scrivete a: mauracher.a@gmail.com

____________________________

  

CORSI  DELL' AIC 2017 

  • ACQUERELLO: Dipingere in compagnia imparando i segreti dell’acquerello! 

            Informazioni: barbara.hecht@fastwebnet.it

  • LINGUA TEDESCA: Tedesco per tutti divertendosi!

            Informazioni: austriaitaliaclub@yahoo.it

  • LEZIONI DI BALLO: Imparare a ballare all'AIC !

    Ogni mese una lezione con la ballerina e coreografa del Ballo viennese Anikò Pusztai

              Informazioni:mauracher.a@gmail.com

  •  LE LETTURE ANIMATE-OMALESUNGEN dai 4 ai 7 anni: al sabato mattina (tedesco e italiano).La nonna legge le  fiabe come una volta, anche con accompagnamento musicale, ai bambini tutti insieme. Giochi istruttivi e poi merendina! Un importante momento di socializzazione, di apprendimento e di amicizia.

            Info:  martina.corrado@yahoo.com  

__________________________________

 

 

Buona Pasqua ! Frohe Ostern!

Austria Italia Club

Via Palestro 12 Milano

Martedì 9 maggio 2017

 ore 20.30

Proiezione del film documentario

realizzato per l'AIC

da

 Federico Tamburini

"IL SUONO DELLE MERAVIGLIE" 

Un affascinante viaggio musicale

alla scoperta delle meraviglie del mondo 

============================

SERATE DI DANZA

all'Austria Italia Club

Con la ballerina e coreografa

del Ballo viennese

ANIK0' PUSZTAI

il 7 aprile (Valzer lento),

il 12 maggio (Polka)

il 9 giugno (Cha cha cha)

Avremmo piacere di averVi con noi!

Per maggiori informazioni scrivete a: mauracher.a@gmail.com 

==================================

Il club riapre il 2 maggio

 e vi augura

BUONA PASQUA!!!!

=======================================

E' IN ARRIVO IL NUOVO PROGRAMMA

 SINO A GIUGNO 2017

CON L'INSERTO!!

Consultate il menù programma

__________________

L'AUSTRIA ITALIA CLUB

 E I SUOI SOCI

PORGONO UN CALOROSO BENVENUTO

A TUTTI I NUOVI ISCRITTI !!

RIASSUNTO DELLE "PUNTATE PRECEDENTI"

° Salone dell'AIC: I soci e amici dell'AIC durante la serata di jazz e musica latina della Band Cone - Pone

 (altre immagini nella Foto Gallery)

Recentissime

  •  Martedì 28 marzo 2017

Grande successo e sala gremita per la Band Cone Pone. Jazz e noti brani di musica latina hanno entusiasmato e divertito i soci e amici dell'AIC. Da Cole Porter a Duke Ellington, dalla Bossa nova al Cha, cha,cha la band ha suonato con passione e virtuosismo riscuotendo applausi a scena aperta. La bravissima cantante jazz Simona ha eseguito con sentimento e grande abilità vocale diversi brani che hanno creato una bellissima atmosfera! Al termine dopo il richiestissimo bis un ricco buffet ha concluso "alla grande" la eccezionale serata.

  •  MARTEDI' 21 marzo 2017

Martedì pomeriggio si è svolta nella sede dell'AIC la conferenza del dr. Dante Valente “ L’armonia e il fascino dello zodiaco”.  Un interessante viaggio nel mondo dello zodiaco e dei suoi misteri .Il dr. Valente ha intrattenuto con interessanti considerazioni i numerosi presenti sulla straordinaria perfezione geometrica dello zodiaco, sulle leggi “ufficiali” della biologia e sulle differenti posizioni esistenti tra scienza e astrologia. Ha inoltre messo in luce le curiose e incredibili corrispondenze fra gli accordi musicali  (dodici note) e gli accordi fra i 12 segni. I numerosi quesiti rivolti dai nostri soci durante la conferenza testimoniano l'interesse ai temi trattati e la viva partecipazione all'incontro.

  •  SABATO 18 marzo 2017

La lettura de "Il fantastico viaggio nel corpo umano" accompagnata dal pianoforte ha riscosso molto successo dai bambini presenti all'incontro mattutino di sabato. Il viaggio istruttivo descritto con passione dalla nostra socia Pinella Vassena è stato seguito con molta attenzione e partecipazione dai piccoli "viaggiatori" che si sono appassionati alle efficaci descrizioni e divertiti poi con un bel valzer collettivo (su richiesta !) e disegni in tema, da colorare e integrare. Grande affiatamento e amicizia con merendina finale!

  •  MARTEDI' 14 marzo 201

La tradizionale rubrica "Cinema che passione" ha informato nel corso della serata i nostri Soci sui risultati e vari episodi della "Consegna degli Oscar" a Los Angeles. Inoltre nell'incontro si è discusso di come in particolare la cinematografia francese si sia distinta in questi ultimi anni per la efficace e positiva trattazione di temi relativi alla vita famigliare e di fatti di tutti i giorni.   Come di consueto, al termine, un gradito rinfresco ha concluso l'incontro.

  • GIOVEDI' 8 marzo 2017

 Presso il Forum austriaco di Cultura in p.za Liberty 8 Milano si è svolto con grande successo il Concerto di pianoforte(Florian Feilmair) e clarinetto(Bebjamin Feilmair). Musiche di Busoni, Weber, Poulenc ecc. Molti Soci dell'AIC,invitati dal Console culturale austriaco dr. Herbeth Jäger, hanno partecipato con piacere alla bella manifestazione musicale rivolgendo caldi applausi ai bravissimi musicisti.

  • SABATO 4  marzo 2017

Dalle 21.00 sino alle ore piccole i nostri soci hanno ballato, cantato, conversato e si sono divertiti con entusiasmo e grande partecipazione alla tradizioanale serata di carnevale dedicata quest'anno al 265mo della nascita del Tiergarten a Schönbrunn. La sala simpaticamente decorata in tema ha accolto "coppie e gruppi di ballerini" che si sono cimentati in balli tradizionali e moderni dimostrando con movenze e passi elaborati la loro abilità e con le maschere anche una grande originalità e senso dell'humor. Musica dal vivo e disco music appositamente preparata e mixata da un giovane socio in qualità di  DJ hanno accompagnato "volteggi" e "trenini" per diverse ore......Non sono mancate esibizioni canore e recitative con barzellette e divertenti performances improvvisate. Le luci psichedeliche e un ricchissimo e scelto buffet dolce/salato con vini di classe in     un'atmosfera famigliare hanno completato il successo della serata creando allegria, cordialità e  nuove occasioni di amicizia come è nella tradizione del nostro Club. Apprezzamenti da parte di tutti per l'iniziativa della nostra Associazione! Salutiamo con piacere i nuovi Soci che sono intervenuti e che hanno dichiarato di aver gradito in modo particolare l'evento!

  • GIOVEDI' 2 marzo 2017

La visita alla mostra Lo stupore e la luce”, a cura di Bożena Anna Kowalczyk, offerta ai Soci dell'AIC è stata molto apprezzata  da tutti i partecipanti che hanno potuto ammirare le cento opere tra dipinti, disegni e incisioni – un terzo delle quali mai esposte prima in Italia – alle Gallerie d’Italia a Milano. Il progetto espositivo è dedicato al genio pittorico e all’intelligenza creativa di due artisti di spicco del Settecento europeo: Antonio Canal, detto “il Canaletto”, e suo nipote Bernardo Bellotto. La guida dedicata, ha illustrato con dovizia di particolari e notizie la vita e opere dei due autori offrendo un ricco e interessante quadro dell'epoca sotto molti profili. Le numerose domande e richieste di informazioni hanno confermato il grande interesse dei visitatori per la proposta offerta dall'AIC. Un ulteriore regalo culturale per i nostri amici soci del Club!

  •  MERCOLEDI' 1 marzo 2017

La cena delle aringhe (ARINGATA-Heringsschmaus) si è svolta come sempre con grande successo nel salone dell'AIC che per l'occasione era stato addobbato con bellissime e simpaticissime decorazioni carnevalesche. Una atmosfera quindi veramente speciale vissuta dai nostri soci che hanno potuto gustare il piatto tradizionale delle aringhe preparato con cura e abilità da alcune signore socie del CLUB. Il piatto forte è stato "integrato" con numerose altre squisitezze che hanno arricchito la cena. Vini e dolci prelibati hanno fatto poi da cornice al bellissimo incontro. Una divertente lotteria ha rallegrato e appassionato tutti i presenti con ricchi e simpatici premi in palio. 

L'angolino delle notizie e curiosità - Nachrichten Ecke

*Ultimi giorni di neve a Seefeld in Tirolo in attesa della primavera

Il 2017 è un anno speciale per vienna!

GLI ANNIVERSARI  VIENNESI

  • Il celebre valzer,  “Sul bel Danubio blu”, composto da Johann Strauss compie 150 anni.
  • I Wiener Philharmoniker, l’orchestra filarmonica di Vienna tra le più celebri al mondo nasce 175 anni fa.
  • L'Università di musica e arti performative compie 200 anni.  Die MDW – Universität für Musik und darstellende Kunst Wien - ist eine der weltweit größten und renommiertesten Universitäten der Aufführungskünste Musik, Theater und Film
  • 220 anni dalla nascita di Franz Schubert
  • Nel 2017 cade il 60.imo anniversario della nascita di Falco, uno dei nomi più noti della canzone austriaca, deceduto nel 1998.
  • La sala per concerti Muth (la sigla sta per “Musik und Theater”, musica e teatro, dove si esibiscono i Piccoli cantori di Vienna, i Wiener Sängerknaben)  una delle più grandi e più rinomate università dedicate alla musica, al teatro e al cinema che festeggia il quinquennale dell'inaugurazione.
  • Il 180.imo anniversario della nascita dell’imperatrice Elisabetta.
  • I 120 anni della Ruota panoramica
  • I 265 anni dall’apertura del Giardino zoologico di Schönbrunn(TIERGARTEN). AIC dedica a questo anniversario la serata danzante di sabato grasso 4 marzo con musica e grande buffet dopocena. Gradite le maschere in tema!
  • 1717-2017

Tricentenario della nascita di  MARIA TERESA D'AUSTRIA  (Vienna, 13 maggio 1717 – Vienna, 29 novembre 1780)

L'imperatrice Maria Teresa nacque a Vienna nel 1717 e qui morì nel 1780. Era figlia di Carlo VI e di Cristina di Brunswick-Wolfenhuttel ed ereditò il trono d'Austria in seguito ad un particolare atto del padre (1713) che assicurava la successione dell'impero asburgico anche alla linea femminile.

 Nel 1736 sposò Francesco Stefano di Lorena che l'anno seguente divenne granduca di Toscana. Nel 1740 morì Carlo VI e Maria Teresa salì al trono mentre il marito preferì tenersi in disparte ed occuparsi non di politica ma di questioni tecniche e amministrative inerenti lo Stato.

 

Le visite guidate e le gite culturali

  • Le visite guidate e le gite sono "un fiore all'occhiello" come AIC ama dire.

Con guide abilitate ufficiali i Soci possono godere di informazioni professionali e avere risposta ad ogni quesito e curiosità.

Andare in visita insieme  è più bello!

»PRENOTATEVI PER LA PROSSIMA CONSULTANDO IL PROGRAMMA NEL MENU' IN CIMA ALLA HOME PAGE

 l Curiosate nella Foto Gallery per navigare nelle emozioni degli eventi recenti e del passato del Club!

 (°) Nella foto l'Austria Italia Club in visita  guidata all'Abbazia di Chiaravalle.